Biografia

Veronica Forioso

Diploma in Danza Contemporanea e Coreografia conseguito alla London Contemporary Dance School. Iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu N. 1229, dopo aver concluso con successo il corso formativo quadriennale alla Scuola Italiana KI • SHIATSU. Diploma in Arti Figurative conseguito al Primo Liceo Artistico.
Trentadue anni di carriera ad oggi.
Ho insegnato a bambini di tutte le età, adulti e persone con differenti disabilità; danzatori, musicisti, attori e circensi tra Regno Unito e Italia. Le discipline di mia competenza sono, danza contemporanea tecniche Cunningham e Limòn, improvvisazione, composizione, coreografia, site-specific, danza verticale, propedeutica e sbarra a terra metodo Alain Astiè. Mi sono specializza in danse escalade lavorando con “Scarabeus Theatre Company” e “Craos Mòr”, in progetti teatrali, educativi e di ricerca. Ho iniziato così a sviluppare un forte interesse verso il Metodo Pilates praticandolo  in modo assiduo, per poter sostenere il lavoro impegnativo della danza aerea. Tornata in Italia ho continuato a lavorare sul Metodo insegnandolo. Sono stata Direttore Artistico e Co-Direttrice delle compagnie “genau dance collective”, “Pulsar dance company”, “grimaco_movimentiumani” e “danzVVart”, danzando, coreografando e occupandomi della progettazione  e realizzazione di spettacoli ed eventi. Negli anni ho avuto il piacere di lavorare come danzatrice e coreografa per Hanna Gillgren, Sarah Fahie (danza contemporanea); Orlando Forioso, Andrea Battistini, Ulla Alasjarvi e Beppe Bergamasco (teatro, danza verticale); Daniela Essart e Søren Nielsen, Morag Wightman, Wanda Moretti, Ivan Manzoni (danza verticale); Stephan Koplowitz, Dario La Stella e Valentina Solinas (site-specific, danza urbana) e l’architetto, designer e artista Italiano, il Maestro Alessandro Mendini. Nei miei lavori coreografici e nella realizzazione dei costumi di scena, il dipinto e il colore in quanto materia sono stati elementi fondamentali. L’ultimo progetto in attivo è arTE•sutatami.
Grazie alla parte olistica la percezione del corpo si è ulteriormente ampliata indirizzandosi sempre più verso la cura della persona in tutte le sue sfaccettature.
Un nuovo progetto in tal senso è, Body Solution, un percorso studiato in collaborazione con Caterina d’Angelo, che sviluppa un sistema di esercizi per permetterci di diventare i registi del nostro equilibrio interiore.
_nella speranza che il mio percorso possa esservi utile; vi aspetto_

Contattami...