Metodo Pilates

“Poesia in Movimento”

Il Pilates è poesia in movimento

L’unicità di questo Metodo consiste nell’uso mirato della respirazione che permette una costante contrazione della fascia addominale, maggiore libertà di movimento della colonna vertebrale ed una continua ossigenazione dei muscoli durante la pratica degli esercizi e nelle sue posizioni. Migliora e/o modifica l’assetto posturale sviluppando una consapevolezza del proprio corpo e rinforzandone la muscolatura.
Una particolare attenzione è dedicata alla flessibilità, all’allungamento ed alla stabilità muscolare. Promuove il benessere fisico e mentale dell’individuo.

Joseph Hubertus Pilates

Nato nei pressi di Düsseldorf (1883) da genitori di discendenza greca da parte di padre (ginnasta) e tedesca sua madre (naturopata), Joseph Hubertus Pilates si convinse molto presto che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.
Joseph da giovane soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria sia lo sbeffeggiamento degli altri bambini, studiò culturismo, tuffi, sci e tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi ampliando le sue conoscenze attraverso lo yoga e il Do-in; antiche discipline orientali.
Pilates si trasferi’ in Inghilterra nel 1912 e lavorò come pugile, circense e allenatore per la difesa personale dei detective inglesi. Quando, durante la Prima guerra mondiale, fu internato in un campo di prigionia a Lancaster con altri tedeschi come “nemico straniero”, Pilates passò il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi tecnici.
Nel 1926 emigrò a New York e fondò uno studio con sua moglie Clara (insegnante e infermiera), insegnando esercizi a diversi danzatori inclusi Martha Graham e George Balanchine come anche ad attori e atleti. Inventarono anche un macchinario per esercizi da attaccare con delle molle ai letti di ospedale per pazienti immobilizzati.

Caratteristiche del Metodo

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il sistema incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a lavorare con la forza di gravità e sono essenziali a fornire supporto in particolare alla colonna vertebrale.
Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale e della riabilitazione post-traumatica. In particolare, gli esercizi di Pilates si basano sull’uso del respiro consapevole e volontario e sull’allineamento di tutta la struttura, rinforzando i muscoli situati più in profondità nel tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori e disturbi alla schiena, alle spalle e in generale a tutto il corpo.
Il metodo lavora centralmente sulla tonificazione e sul rinforzo di quella che lo stesso Pilates definì “Power House”, che comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso), i muscoli psoas, quelli del pavimento pelvico, adduttori, glutei, ischiocrurali ed i muscoli paravertebrali: in definitiva, tutti i muscoli che connettono il bacino e gli arti inferiori con il tronco.

I principi del Metodo

  • La Respirazione, è sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante, nello specifico in questa tecnica si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo.
  •  Il Baricentro, sinonimo di “Power House”, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
  • La Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere feedback dall’allievo.
  • La Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.
  • Il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.
  • La Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Dove puoi trovarmi

Presso Associazione Tedacà BELLARTE in via Bellardi 116, Torino
Presso Centro Olistico AKASH in via Bassano 26, Torino
Presso il mio Studio in via Cernaia 25, Torino

Oppure prenota un appuntamento a domicilio!

Per informazioni contattami!

Telefono:  +39 347 535 1755
E-Mail:    info@veronicaforioso.it